Come risparmiare sulle bollette: consigli per ridurre i consumi
La domanda che attanaglia i consumatori è una: come risparmiare sulle bollette? Tutti sanno che le bollette del gas e della luce sono un buon modo per capire il proprio consumo di energia. Ma quello che molti non sanno è come risparmiare. Con tanti fattori da considerare, tra cui la stagione, il periodo dell’anno, la posizione e le preferenze personali, è importante capire come e dove ridurre il consumo di energia. Pensate al costo del “carburante”: se si consuma meno del necessario (ad esempio, senza telefono per qualche giorno), si risparmia sulla bolletta. Lo stesso vale se si consuma più del necessario (ad esempio, senza telefono per una o due settimane). Quanto meno si usa, tanto più è conveniente evitare di esaurire le linee di alimentazione e le bollette.
Cosa significa risparmiare sulle bollette energetiche
È importante capire quanta energia viene utilizzata in un determinato luogo e in determinate situazioni d’uso. Queste informazioni possono aiutare a ridurre le bollette energetiche. Quando si parla di bollette energetiche, ogni edificio o stanza ha una percentuale di utilizzo. La percentuale di utilizzo è rappresentativa della quantità di energia utilizzata in quel luogo. In una casa tipica, dove ogni stanza, lampada e combustibile è utilizzato, i singoli punti variano dal 5% al 36%. Questi valori sono calcolati in base alla quantità totale di energia utilizzata in quella stanza, ad eccezione dei mesi invernali quando il consumo totale è superiore.
Cosa posso fare per ridurre le mie bollette energetiche?
Per risparmiare, bisogna cercare di diminuire le attività che generano più energia e ridurre al minimo le bollette. È importante capire quanta energia viene utilizzata in un determinato luogo e in determinati orari per non rimanere senza elettricità. Per calcolare la quantità di energia da usare, bisogna analizzare la quantità totale di elettricità utilizzata nel corso dell’anno. Se si utilizza solo una percentuale dell’anno, il risparmio sulla bolletta energetica potrebbe essere molto basso.
Come risparmiare sulle bollette energetiche: consigli utili
Anche se le bollette energetiche sono significativamente più basse di quanto si dovrebbe pagare, è sempre una buona idea ricercare il problema e trovare le soluzioni più adatte alla propria situazione. Molte persone vorrebbero avere l’opportunità di ridurre le bollette energetiche, ma non sanno da dove partire. Il consiglio di Di Luzio Clima è semplice: il primo passo è la manutenzione della caldaia (se in buono stato) o l’installazione di una nuova caldaia capace di ridurre i consumi.
Le bollette energetiche sono una parte complessa e importante della vita delle persone a basso reddito che sono costantemente in movimento e che devono trovare (spesso in condizioni precarie) soluzioni per risparmiare. La capacità di risparmiare su queste bollette aumenterà notevolmente i benefici. Se si riesce a ridurre le bollette energetiche riducendo le spese di viaggio, di pendolarismo e di altro tipo, è probabile che i benefici continuino. La possibilità di risparmiare sulle bollette energetiche è una fonte di reddito significativa per molte persone a basso reddito che non possono permettersi di spendere cifre considerevoli sulle bollette e sono costrette al risparmio.
Come risparmiare sul riscaldamento
Andando incontro all’inverno, quello del riscaldamento è forse l’ambito che preoccupa di più i consumatori. Senza essere troppo invadenti e stravolgere in maniera pesante le nostre abitudini, è comunque possibile intervenire con piccoli accorgimenti. Avendo già solo l’accortezza, in assenza di condizioni che rendano indispensabili ambienti più caldi, di non aumentare la temperatura oltre i 25°, il risparmio non è indifferente. Per ogni grado in meno si consuma anche il 7%-10% in meno di gas.
Questa abitudine si potrebbe abbinare alla corretta prassi di aprire le persiane quando il sole è alto e scalda naturalmente le stanze della casa, per poi richiuderle per trattenere il calore quando scende la sera. Questo può essere di grande aiuto. Utile, se possibile, scegliere di installare pompe di calore o scegliere l’impianto di caldaie e termostati intelligenti e ad alta efficienza. Per il periodo estivo, invece si consiglia di non scendere sotto i 19° per raffreddare gli ambienti e fare utilizzo esclusivo del deumidificatore. Solo con questo gesto, si può ridurre il costo della bolletta fino al 13%.
Perché fare la manutenzione della caldaia
Un impianto non pulito in modo adeguato può diventare molto pericoloso in termini di sicurezza. Inoltre può rilasciare fumi dannosi per l’organismo. Nei casi più gravi, c’è anche il rischio che la caldaia possa guastarsi in modo irreparabile. Prima di procedere con qualsiasi tentativo di aggiustare o fare manutenzione della caldaia, bisogna chiamare un tecnico specializzato. Solo controllando le componenti in modo meticoloso si può capire se sia necessario cambiare un componente o sostituire l’impianto.
(fonte immagini: Yandex.com)