Come risparmiare sulle bollette e ridurre i consumi

Si parla ovunque di risparmiare sulle bollette, ma non è facile, ma si può fare. Winter is coming, diceva la serie Il Trono di Spade. Le circostanze, a causa della guerra in Ucraina e la speculazione sulle materie prime, non sono favorevoli e risparmiare sulle bollette sta diventando un dovere. Le bollette di gas e luce sono aumentate in modo considerevole e la decisione di cambiare fornitore va ponderata e necessita di tempo. Cosa fare perciò in attesa delle misure contro il caro energia e del passaggio a operatori più convenienti? Esistono diversi comportamenti virtuosi che ognuno di noi può facilmente adottare e che rappresentano il modo più semplice e tempestivo di iniziare a risparmiare sulla spesa delle bollette. Abbiamo quindi pensato di mettere qui di seguito tutte quelle buone pratiche utili e dall’effetto immediato per massimizzare la riduzione delle bollette.

Come risparmiare sulle bollette e pagare meno

Risparmiare energia è facile, se sai come farlo. Ogni giorno usiamo una sere infinita di apparecchi elettronici, Sono gli apparecchi in assoluto più utilizzati al giorno d’oggi, tuttavia spesso vengono usati in maniera impropria o addirittura scorretto. Ottimizzarne però l’impiego e il consumo di energia è in realtà molto facile. Quando si compra, bisogna pensare alla classe energetica di appartenenza e scegliere un elettrodomestico di classe tripla A è già un primo passo per risparmiare. Per il loro uso, limitarsi a quando sono strettamente necessari e nelle fasce orarie a basso consumo, come la notte o durante il weekend, è un’ottima abitudine.

Fare lavatrici e lavastoviglie solo quando sono a carico pieno e impostandole su lavaggi eco o a temperature basse (per le lavatrici) è una pratica altrettanto consigliata. A sua volta, riporre il cibo nel frigorifero solo dopo il suo naturale raffreddamento, aiuta ad abbassare il consumo energetico, così come un determinato uso del forno. È importante portarlo a temperatura senza farlo andare inutilmente a vuoto, e spegnerlo 15 minuti prima della fine della cottura delle pietanze. Sarebbe ottimale inoltre avere questi due elettrodomestici situati non troppo vicini all’interno della cucina.

Bisogna inoltre evitare che gli apparecchi restino collegati, anche se in stand-by. Anche se in modalità “passiva”, consumano quel minimo di energia che è comunque possibile risparmiare. A gonfiare la bolletta influisce inoltre il tenere in carica i caricabatterie di dispositivi come telefoni e computer, per cui meglio sbarazzarsi presto di questa abitudine.

come risparmiare sulle bollette

Risparmiare con illuminazione e riscaldamento

Fra le tante attenzioni, bisogna ricordarsi di spegnere le luci ed evitare di farne uso quando non ce n’è effettivo bisogno. Meglio utilizzare sempre la luce naturale, finché è possibile. Tuttavia, per risparmiare sulle bollette, è consigliato l’utilizzo di lampadine a LED: ne esistono parecchie, anche a costi contenuti.  Si può anche pensare di sostituire le normali lampadine con quelle di ultima generazione, che sono chiamate tendenzialmente “smart”.

Queste però, pur avendo il vantaggio di poter essere utilizzate da remoto e consumare poco, hanno un costo d’acquisto più elevato.Diventa importante fare un ragionamento sulla spesa più alta: quella del riscaldamento. Senza stravolgere le proprie abitudini, bisogna cercare di no non aumentare la temperatura oltre i 25°, il risparmio non è indifferente. Per ogni grado in meno si consuma il 7%-10% in meno di gas. Se possibile dal punto di vista economico, si consiglia di passare anche a pompe di calore o scegliere l’impianto di caldaie e termostati intelligenti e ad alta efficienza. Di Luzio in questo settore propone impianti di primo livello a un costo altamente competitivo: inoltre, c’è la possibilità di ottenere l’ecobonus 65%.

Come risparmiare in cucina

L’acqua è una risorsa preziosa e ci sono più modi di usarne – e sprecarne – meno, giovando anche alla nostra bolletta energetica. Fare la doccia e non la vasca, non aprire l’acqua molto tempo prima rispetto a quando dobbiamo entrare e ridurre il tempo che ci passiamo sotto. Questi sono solo alcuni dei modi per risparmiare sulle bollette.

La cucina è l’ambiente dove utilizziamo più energia e l’elettrodomestico su cui riporre più attenzione è il piano cottura: evitate, se possibile, le cotture lente che durano ore. Sono ore di gas che vanno a pesare in maniera importante sulla bolletta finale. Anche il modo corretto di porre i cibi nel frigo e di cuocerli in forno è importante.

Si possono però avere ancora altre accortezze. Pensare di passare dai fornelli a gas a quelli ad induzione, ad esempio, non è una cattiva idea. Sul lungo periodo può portare un risparmio notevole. La regola della cottura a fuoco spento è valida anche qui, ma è possibile risparmiare sulle bollette anche utilizzando pentole a pressione.

(fonte immagine: Yandex) 

Bonus Risparmio Energetico

con di luzio clima usufruisci facilmente di tutte le agevolazioni