Manutenzione della caldaia: perché farla e perché conviene

Arriva il tempo della manutenzione della caldaia. Durante la stagione invernale, la caldaia diventa uno degli elettrodomestici più importanti della casa e funziona a massimo regime. Ecco perché diventa importante effettuare a dovere la pulizia della caldaia per non correre nessun rischio, godersi il comfort del calore domestico e risparmiare sulle bollette. Oltre alla manutenzione straordinaria, bisogna effettuare anche una manutenzione ordinaria per evitare gli sprechi e risparmiare energia.

Manutenzione ordinaria della caldaia per legge

La pulizia della caldaia è un obbligo: i DPR 412/93-551/93 e i decreti legislativi 192/05-311/06 impongono al proprietario della caldaia di affidare la manutenzione a tecnici professionisti. Questoi per contenere i consumi e limitare l’inquinamento atmosferico. La manutenzione ordinaria, che generalmente è consigliata una volta all’anno, deve essere effettuata sempre da un tecnico specializzato. Il tecnico specializzato andrà a controllerà che il generatore di calore sia funzionante in termini di sicurezza, rendimento e impatto ambientale. Oltre alla manutenzione ordinaria bisogna fare anche anche il controllo fumi, noto anche come analisi di combustione. Sulle caldaie fino a 100 w di potenza, bisogna eseguirlo una volta ogni due anni.

Pulire la caldaia serve per ridurre i consumi: un dispositivo ben tenuto garantisce un’ottimizzazione di prestazioni e rendimento. Questo accade perché si eliminano tutti gli ostacoli che potrebbero rendere più difficoltosa la combustione, che invece riesce a riscaldare lo scambiatore in modo più efficiente se libero da ceneri e incrostazioni. Oltre ai consumi più bassi, ci guadagna anche il pianeta: consumando meno e meglio, si inquina di meno e l’ambiente ringrazia. Se una caldaia inquina di meno. significa che brucia il combustibile in modo corretto e non diffonde nell’aria prodotti inquinanti. Pulure la caldaia quindi non è solo un obbligo per legge, ma un dovere morale.

risparmiare sulle bollette

 

La manutenzione della caldaia previene i guasti

Quando ci si occupa della manutenzione ordinaria della caldaia, oltre alla pulizia della caldaia il tecnico effettua una serie di controlli sui vari componenti del generatore, tra cui elementi molto importanti come i dispositivi di sicurezza, la canna fumaria o le parti meccaniche. Ciò consente di prevenire eventuali guasti improvvisi, andando a intervenire sui pezzi della caldaia che non funzionano come dovrebbero e che sono da sostituire. In questo modo si evita il problematico fermo macchina di qualche giorno, in un periodo in cui il riscaldamento in casa è indispensabile. Per far sì che la caldaia assicuri buone prestazioni per tanti anni, una condizione necessaria è che sia controllata regolarmente, in modo da mantenerla pulita e in ordine. Considera i costi di manutenzione alla stregua di un piccolo investimento: una caldaia pulita gode di ottima salute per anni e ti evita di sborsare cifre salate per riparare guasti improvvisi.

Se ti stai chiedendo ogni quanto pulire la tua caldaia, come avrai capito da quanto indicato nei punti precedenti, questo dipende da diversi fattori.  Oltre alla manutenzione ordinaria e a quella straordinaria, indicate dalle normative di riferimento e che dovranno essere effettuate da un tecnico specializzato, la pulizia della caldaia va effettuata in relazione alle indicazioni fornite dal fornitore del prodotto. La costanza della pulizia della caldaia è fondamentale per tutti i motivi descritti nei punti precedenti. Dopo quanti giorni di utilizzo della caldaia bisogna effettuare la pulizia?.

Quali sono i parametri che incidono sulla pulizia della caldaia

  • Modello e caratteristiche della caldaia
  • Presenza di sistema autopulente
  • Presenza di cassetto per estrazione ceneri
  • Capienza del cassetto ceneri
  • Sistema automatico estrazione ceneri
  • Tipologia di combustibile (pellet, cippato, legna)
  • Qualità del combustibile (prodotto certificato)
  • Sistema di combustione

Di Luzio Clima, la sicurezza al primo posto

Un impianto che non viene pulito in modo adeguato può diventare molto pericoloso in termini di sicurezza e rilasciare fumi dannosi per l’organismo. Nei casi più gravi, c’è anche il rischio che la caldaia possa guastarsi in modo irreparabile. Prima di procedere con qualsiasi tentativo, bisogna chiamare un tecnico specializzato: solo controllando le componenti in modo meticoloso si può capire se sia necessario cambiare un componente o sostituire l’impianto.

Sostituzione in caldaia con lo sconto in fattura del 65%

La cessione del Credito consente ai clienti di cedere il credito relativo alla detrazione fiscale del 65% per l’acquisto di caldaie a condensazione. In questo modo si può ottenere uno sconto immediato sulla fattura versando subito solo il 35% dell’importo totale tramite bonifico bancario. Ci occuperemo noi di tutte le pratiche necessarie per la formalizzazione della cessione del credito.

Bonus Risparmio Energetico

con di luzio clima usufruisci facilmente di tutte le agevolazioni